Il film della settimana
Il film della settimana
 

 

a cura di Veronica Tondi

    
  


IL DISCORSO DEL RE di Tom Hooper

con Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter, Guy Pearce.

Figlio del severo e distante  Giorgio V, e fratello del brillante e disinvolto David, Alberto, duca di York, "Bertie" per la sua famiglia, ha sviluppato una balbuzie che riflette il suo senso di inadeguatezza e la mancanza di autostima.

E' un marito e  padre affettuoso, ed è proprio la moglie ad interessarsi delle cure per vincere il disturbo che lo imbarazza. Arriva così ad un logopedista assolutamente fuori dai consueti protocolli e con un curriculum originale, Lionel Logue, che lavora sui complessi dell'impegnativo paziente, inaspettatamente e improvvisamente re.  
Il discorso che lo attende ai microfoni della radio è quello dell'entrata in guerra  a seguito dell'invasione della Polonia da parte di Hitler, che vediamo per contrasto parlare con veemenza alla piazza in un filmato dell'epoca. Riuscirà a pronunciarlo con sicurezza e dignità, come farà poi molte altre volte negli anni drammatici  del conflitto. Accanto sempre Lionel, ormai amico.
 Colin Firth entra nel ruolo del re con grande misura, affiancato da uno straordinario Geoffrey Rosh nel ruolo del terapeuta. 
La  regia sobria e attenta ricostruisce l'atmosfera della corte inglese senza enfasi, in un'epoca drammatica, tratteggiandone  i grandi protagonisti; un bel cameo è quello di Churchill.    



   ...e di quelle precedenti


 Indietro
Stampa
 
Realizzazione siti Web Service